Ecco come fare un saldo e stralcio di un mutuo

Il Saldo e stralcio di un mutuo non pagato
Con questo articolo descriverò brevemente l’attività tipica che svolgo con Caseipotecate.it ossia il saldo e stralcio di un mutuo in sofferenza. La scelta del video che segue con la testimonianza fatta dalla Sig.ra Caterina e del mio socio Giovanni Ascione vuole evidenziare delle importanti criticità che spesso affrontiamo nel saldo e stralcio immobiliare e in special modo quando alla base della sofferenza c’è un mutuo ipotecario bancario.
Spesso le persone che vivono la drammaticità della sofferenza di un mutuo immobiliare si rivolgono a consulenti non specializzati che non hanno l’esperienza e le competenze per fare la giusta analisi della posizione debitoria e comprendere così il percorso più idoneo, con modalità e tempi, per procedere ad un’azione efficace dello stralcio del debito. Così spesso queste persone si trovano in balia di ciarlatani che aggravano soltanto ulteriormente il proprio bilancio familiare senza porre fine alla disavventura e alla sofferenza di un mutuo non pagato.
Con Caseipotecate.it la Sig.ra Caterina ha stralciato un mutuo ipotecario di oltre € 140.000,00 con soli € 21.000,00. Con questo non voglio assolutamente mettere in evidenza l’entità dello stralcio, o che sia una procedura normale stralciare un mutuo al 15%, ma anzi mettere in evidenza che la Sig.ra Caterina non aveva avuto modo di stralciare precedentemente il debito anche con un’offerta superiore, proprio per l’incapacità di chi l’ha seguita precedentemente, che ha mostrato tutti i limiti della sua inesperienza.
La scelta del professionista consulente debito deve essere scrupolosa.
Pertanto chi vive questa drammatica disavventura che nasce dal non pagare un mutuo, che poi procede con l’esecuzione forzata dell’immobile ha l’obbligo di porsi con criticità nei confronti dell’interlocutore e professionista a cui cerca la dovuta assistenza. E dovrà verificare se il professionista a cui vuole affidarsi ha già trattato casi simili, i risultati ottenuti, la frequenza di tale attività e con quali Istituti bancari. Perché questo ambito di attività non solo è un ambito specialistico ma richiede anche un approccio proattivo proprio perché ha in sé il seme della dinamicità. Questa volta c’è stato un lieto fine ma non sempre è così. Pertanto invito ad essere scrupolosi e attenti nella scelta di un professionista che potrà incidere nel futuro della propria vita.

0

Lasciaci un feedback

commenti

Comments are closed.

Loading...