Quando e come è possibile fare un saldo e stralcio immobiliare

Un saldo e stralcio è possibile in presenza di qualsiasi debito generato con qualsiasi istituto finanziario o privato, dove consente poi di pagarlo in forma ridotta. Pertanto uno stralcio del debito è possibile solo quando debitore e creditore consentono di accordarsi.

MA QUANDO E’ POSSIBILE CHIEDERE LO STRALCIO IMMOBILIARE?

In linea generale quando ci troviamo in una posizione di sofferenza e viene richiesto il rimborso in un’unica soluzione. Questa tecnica è possibile da attuare sia nella fase di sofferenza prima dell’asta, che quando si trova all’asta, ma precisando che quando si trova all’asta è possibile solo durante la fase in cui l’asta è andata deserta e prima di decantare la successiva.

DI QUANTO E’ POSSIBILE RIDURRE IL DEBITO?

In linea di principio non è possibile sapere a monte di quanto è possibile ridurre il proprio debito, perché ci sono tantissimi fattori da esaminare. Considerando un caso di un mutuo ipotecario dove ci troviamo con una garanzia immobiliare, il primo aspetto da valutare è proprio legato al valore dell’immobile, bisogna tener conto poi se il debitore ha da perdere o meno, se è proprietario di altri appartamenti, se ha uno stipendio dove potrebbe essere pignorato il quinto. Ecco, questi sono alcuni dei fattori principali che possono determinare e quantificare una potenziale riduzione del debito. E solo successivamente dopo aver effettuato un’analisi completa, tenendo conto della fase procedurale, che è possibile valutare una trattativa con i creditori. Stabilendo così con precisione qual’è la cifra da offrire a tutti i creditori intervenuti nella procedura.

COME PROCEDERE AL SALDO E STRALCIO IMMOBILIARE

Come suddetto è fondamentale conoscere a fondo la situazione del debitore, richiedendo tutta la documentazione relativa al soggetto indebitato, al debito e all’immobile oggetto di procedura esecutiva o messo in garanzia. E, pertanto la prima cosa da richiedere è la Delega. Perché la delega ci consente in primis di poter parlare con i creditori per conoscere la posizione aggiornata del debito e successivamente poi di inoltrare una richiesta di saldo e stralcio. La Delega è di fondamentale importanza per avviare tutto il processo del saldo e stralcio immobiliare, in quanto per il saldo e stralcio immobiliare è fondamentale avere il consenso del debitore. Quindi è un documento essenziale senza il quale non abbiamo la possibilità di andare avanti e di poter parlare con i creditori per valutare il tutto.
In sintesi la Delega è quel documento che ci consente di poter effettuare una Due diligence per poi procedere con un’offerta.

0

Lasciaci un feedback

commenti

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Loading...