La Professionalità

imagesLa Professionalità. Che cos’è la professionalità? In quest’ ultimo periodo sento menzionare spesso questo termine, magari chi lo usa pensa che possa essere un’ ottima panacea alla crisi.

“Noi facciamo le cose con professionalità….”

Ma se non si va nel merito del contenuto e se non si sanno esprimere le oggettività che poi qualificheranno l’ attributo “professionale”, mi chiedo perché riempirsi la bocca con questa parola?

Ma, poi, che cosa significa dire: “noi siamo professionali.”

Nella realtà dovrebbe essere una attribuzione fatta da un terzo che qualifica il nostro operato.

Non sta certo al professionista usare tale parola come sintesi di contenuti oggettivi. La cosa scandalosa è l’abuso di tale termine, abuso fatto proprio da coloro che non si adoperano per essere considerati “professionali”.

Oltretutto è raro trovare persone che si soffermano a chiedere spiegazioni nel merito.

Se tutti ci soffermassimo ad ascoltare coloro che dicono di fare la propria attività lavorativa con professionalità chiedendogli subito dopo tale affermazione, di spiegare che cosa intendono nel concreto per professionalità, verrebbero fuori delle spiegazioni spesso professionalmente inconcludenti ed anche divertenti. L’invito pertanto è quello di chiedere agli abusivi del termine “con professionalità” di motivare la propria professionalità, affinchè si possa sostituire  “l’ apparire” con “il fare”!

0

Lasciaci un feedback

commenti

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Loading...