Come investire in immobili a reddito?

In questo podcast approfondiamo le motivazioni della puntata precedente “Investire in immobili a Reddito con la leva finanziaria”, con un approccio alle variabili di monitoraggio per far comprendere la diversa condizione di rischiosità tra i diversi comparti del settore immobiliare. 

REGOLA FONDAMENTALE PER INVESTIRE IN IMMOBILI A REDDITO

Per investire in immobili a reddito, la leva finanziaria può essere determinante per avere un ROE nettamente superiore nel lungo termine. Perché il differenziale tra il tasso di rendita che si può ottenere dalla locazione dell’ immobile e il tasso di finanziamento di un mutuo permette l’ammortamento del capitale finanziato facendo crescere proporzionalmente il nostro ROE nel tempo.

I RISCHI DA CONTROLLARE PER INVESTIRE IN IMMOBILI A REDDITO

I principali rischi da controllare per investire in immobili a reddito sono principalmente di tipo soggettivo e oggettivo.  In riferimento ai rischi di tipo soggettivo, quelli principalmente da tenere conto sono in rifermento ai rischi del Locatario, per quanto concerne quelli oggettivi riferiti all’ immobile sono legati alla categoria immobiliare, ove in linea generale è sempre meglio prediligere per la categoria residenziale.

I rischi del Locatario vanno visti sia in riferimento al target del profilo tipo riguardante la tipologia immobiliare considerata, sia per gli aspetti specifici riguardante il soggetto in esame. Pertanto è opportuno procedere ad un’attenta analisi delle variabili di monitoraggio che devono essere considerate. Volendo distinguere queste variabili in primarie e secondarie, di seguito elenco i principali elementi da osservare e considerare.

VARIABILI PRIMARIE DI UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE:

- Macroambiente;

- Indicatori di rendimento e di tendenza;

- Rischi endogeni ed esogeni;

VARIABILI SECONDARIE DI UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE:

- Concorrenza;

- Mercato – Zona (Specifici)

Tale analisi è un processo fondamentale per comprendere in maniera razionale la bontà di un investimento, potendo fare così in maniera quanto più distaccata possibile il confronto tra varie ipotesi e scelte d’investimento. Proprio perché il Valore e la scelta di un investimento che guarda un orizzonte temporale di medio-lungo periodo devono essere il frutto di un Valore stabilito dai fatti e non dando spazio alla speculazione che spesso è semplicemente una manifestazione della paura e dell’avidità di breve periodo.

0

Lasciaci un feedback

commenti

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Loading...